Riqualificazione

Riqualificazione energetica con Lecablocco MuroCappotto

Grazie alle caratteristiche dell’argilla espansa Leca, principale costituente, i Lecablocco sono la soluzione ideale per la ristrutturazione edilizia.

In particolare i Lecablocco MuroCappotto sono la soluzione ideale per riqualificare edifici esistenti o rivestire nuovi edifici studiato per garantire maggiore isolamento termico e al tempo stesso maggiore solidità e durabilità nel tempo grazie all’elemento in argilla espansa Leca che compone la parte esterna dell’elemento.

ESEMPIO DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UNA MURATURA ESISTENTE
Si inserisce un confronto di riqualificazione energetica su una parete esistente in Doppio UNI posato a due teste intonacato.
Nel primo esempio la parete è riqualificata con isolamento tradizionale a cappotto esterno. Nel secondo esempio con gli elementi Lecablocco MuroCappotto a parità di spessore di isolante.
Il confronto evidenzia che le pareti riqualificate energeticamente con Lecablocco MuroCappotto, offrono maggiore resistenza e solidità grazie all’elemento esterno in calcestruzzo di argilla espansa Leca e ottimo comportamento termico invernale (trasmittanza termica U), e consentono di avere un miglior comportamento termico estivo (trasmittanza termica periodica, fattore di attenuazione e sfasamento) e isolamento acustico.
Descrizione della parete (dall’interno verso l’esterno):
  1. Intonaco di calce e cemento di spessore 1,5 cm;
  2. Parete in Doppio UNI, posato a due teste con malta tradizionale;
  3. Intonaco di calce e cemento di spessore 1,5 cm;
  4. Isolamento in polistirene espanso (λ=0.035 W/mK) / Lecablocco MuroCappotto (MC16 – MC20 – MC24).

Prodotti Utilizzati

MC20
doppio-uni
doppio-uni-murocappotto
Murocappotto-cappotto-confronto