31 lug 2017

La casa in classe A+

A Casalpusterlengo, all’interno di un contesto residenziale già urbanizzato nel quartiere Ducatona, nelle vicinanze dei principali servizi, scuole, ospedale e piscina comunale, sorge la nuova villa monofamiliare ad alte prestazioni energetiche.
L’abitazione si sviluppa su due livelli per una superficie di circa 230 mq: al piano terra si trova la zona giorno con soggiorno, cucina, sala da pranzo, bagno, lavanderia e garage.

Fulcro dell’abitazione è il grande soggiorno a doppia altezza sul quale si affaccia il ballatoio di collegamento tra le camere della zona notte del piano superiore, completato da ulteriori due bagni e cabina armadio.
La scelta dei materiali da costruzione altamente performanti e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili quali l’impianto fotovoltaico e il sistema di riscaldamento/raffrescamento con pompa di calore aria-acqua abbinato ad un impianto di deumidificazione hanno reso possibile la realizzazione di un edificio a ridotto fabbisogno energetico in classe A+ ad alto comfort abitativo.
Le pareti esterne sono state realizzate in Lecablocco Bioplus A+, sistema costruttivo a blocchi cassero in calcestruzzo di argilla espansa Leca di 40.5 cm con pannello isolante di polistirene espanso con grafite di 17 cm di spessore per una trasmittanza termica di 0.22 W/m²K.
L’involucro esterno è completato da serramenti in alluminio con tende interne al vetro motorizzate.
Finiture interne di pregio arricchiscono la realizzazione: pavimenti con finitura in cemento microtopping per la zona giorno e i bagni e parquet per la zona notte.

Località
Casalpusterlengo (LO)
Progetto e direzione lavori
Arch. Andrea Tuzzi
Casalpusterlengo (LO)
Progetto e direzione lavori opere in c.a.
Ing. Luca Zerbini
Casalpusterlengo (LO)
Responsabile di cantiere
Ing. Chiara Amiti
Impresa
Edil green Costruzioni srl di Carlotti Alessandro
Casalpusterlengo (LO)

Il sistema costruttivo

Lecablocco Bioplus A+

Bioplus A+