Fonoassorbente

fonoisolante

Descrizione famiglia

Elementi modulari studiati per realizzare rivestimenti e murature con elevate prestazioni di assorbimento dei rumori. Utilizzabili in ambienti chiusi o in barriere stradali e ferroviarie, sono prodotti con modulo 20×50 cm (blocchi) e modulo 50×50 cm (piastre).

Fonoassorbenti2-300x232

Caratteristiche e prestazioni:

Lecablocco Fonoassorbente è la famiglia di elementi da costruzione costituiti da calcestruzzo di argilla espansa Leca e studiati per realizzare pareti ad elevate prestazioni di assorbimento acustico. Tali proprietà sono garantite dalla porosità superficiale dei manufatti, dalla conformazione geometrica della loro superficie ed eventualmente dalla presenza di cavità dette “risonatori di Helmotz”.

Lecablocco Fonoassorbente è un elemento di Qualità in quanto:

  • prodotto da Aziende dotate di Sistema Qualità certificato da Ente accreditato secondo le norme UNI EN ISO 9001;
  • è un blocco ad Alte prestazioni secondo il Progetto di Norma UNI U771-3, per cui le caratteristiche del manufatto vengono ottimizzate al fine di garantirne e controllarne la qualità;
  • è dotato di una Marchio di Qualità di prodotto “Lecablocco Qualità Certificata” secondo le specifiche fissate dall’ANPEL e verificate tramite controlli e visite ispettive da un apposito organismo di controllo.

Campi d’impiego

  • per spessori ≤15 cm: rivestimento fonoassorbente per edifici industriali, sportivi e terziario, barriere prefabbricate stradali e ferroviarie
  • per spessori ≥20 cm: pareti monostrato con superficie fonoassorbente e con buone caratteristiche di fonoisolamento, portanti, autoportanti o di tamponamento per edifici industriali, sportivi e terziario; barriere stradali e ferroviarie realizzate in opera.
Fonoassorbenti31-300x165

Caratteristiche tecniche Lecablocco Fonoassorbente

Indice di valutazione del potere fonoisolante Rw
per pareti realizzate con Lecablocco Fonoassorbente di spessore ≥ 20 cm
RW ≥ 44 dB
Densità del calcestruzzo Leca ρ ≤ 1500 kg/m3
Assorbimento acustico (indice di fonoassorbimento medio N.R.C.) Pareti realizzate o rivestite con blocchi: N.R.C. ≥ 0,6
Pareti rivestite con piastre: N.R.C. ≥ 0,7