28 mar 2017

Nuova sede di igiene ambientale Hera

La struttura sorge nell’area comunale di 48000 mq situata tra via Chiesa San Cristoforo e la zona industriale di Pievesestina (FC) e porta la prestigiosa firma dell’arch. Gae Aulenti, l’architetto di fama internazionale recentemente scomparsa.
La nuova sede di quasi 3000 mq, alla cui individuazione si era giunti a seguito di una attenta analisi condotta dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Hera, è stata realizzata per rispondere contemporaneamente al problema del traffico di Ponte Abbadesse (precedente sede) e offrire una sede più idonea e funzionale ai servizi ambientali.
L’appalto ha previsto oltre alle opere di urbanizzazione la realizzazione di una funzionale area servizi in cui sono state collocate le attività di gestione e coordinamento dei servizi di raccolta rifiuti, con ampi spazi dedicati alla manutenzione tecnica di automezzi e cassonetti, una palazzina uffici, la centrale termica e un magazzino.
Dal punto di vista architettonico la sede ha la forma di croce greca in planimetria ed è caratterizzata da volumi semplici, proporzionati e scanditi dalle aperture di forma quadrata e dai colori rosso pompeiano e verde scuro.
La struttura dell’edificio è prefabbricata in calcestruzzo armato e le pareti divisorie interne sono realizzate in Lecablocco Tagliafuoco B30x20x50 due fori facciavista con requisiti di resistenza al fuoco EI 240 minuti.
Le pareti di grandi dimensioni sono state realizzate grazie al Sistema Lecablocco Tagliafuoco composto dal blocco cavo per muratura corrente e irrigidimenti verticali e dal blocco Correa o Architrave per gli irrigidimenti orizzontali. La parete è stata adeguatamente ancorata alla struttura portante in calcestruzzo armato.

Località
Pievesestina (FC)
Commitente
Hera S.p.A.
Bologna
Progettista architettonico
arch. Gae Aulenti
Milano
Progettista architettonico per la variante
arch. Montacuti Arnaldo
Cesena
Progettista strutturale e direzione lavori
Studio Sarti
Rimini
Impresa
CAR (Consorzio Artigianato Romagnolo)
Full Management srl
Rimini

Il sistema costruttivo

B30-2-fori
Architrave-30