18 giu 2015

Il complesso edilizio “le Meridiane” della Pisetta Costruzioni srl, prende il nome e il posto di una nota Cantina Sociale, appunto “Le Meridiane” demolita e spostata dal luogo ormai urbano della prima periferia sud di Trento.

Il quartiere Clarina, luogo dell’edificazione, si è sviluppato intensivamente negli anni 70/80 con l’urbanizzazione di una zona che era fuori dalle aree abitate della città e si presenta con una grande disomogeneità sia tipologica che di destinazione d’uso. Con questi presupposti la progettazione ha potuto esprimersi in maniera abbastanza libera nell’interpretare le esigenze della committenza sviluppando idee volte alla realizzazione di un edificio qualitativamente di pregio.

Vi è un primo volume ad uso commerciale sviluppato su un solo piano e con ampia superficie in pianta con relativo piccolo magazzino che si compenetra in un altro volume sviluppato in quattro piani ad uso abitativo. Per evitare di rendere questa massa estremamente pesante in termini di impatto visivo, si è scelto di lavorare sulla movimentazione del volume stesso, traslando l’ultimo piano verso ovest rispetto ai piani sottostanti ed inoltre creando una partizione immaginaria attraverso la realizzazione di montanti metallici di sostegno ai poggioli.
In questo modo le facciate principali, la sud e la ovest, appaiono molto movimentate ma con finiture di pregio in modo da ottenere come risultato una costruzione che pur nella sua importante massa, si presenti con un aspetto qualitativamente rilevante.
L’alta qualità della costruzione si è caratterizzata anche dall’accuratezza della scelta dei materiali in modo da ottenere un edificio con prestazioni energetiche di eccellenza, cat. A+, e delle prestazioni acustiche altrettanto eccellenti. Si è per questo utilizzato, nelle partizioni fra le varie unità immobiliari, una parete monostrato in Lecablocco Fonoisolante da 30 cm.
Le finiture differenziano le parti: il volume commerciale ha finitura ad intonaco color mattone con pannelli metallici ondulati grigi che lo delimitano nella sua compenetrazione con la parte residenziale; il volume abitativo ha finitura ad intonaco bianco mentre i vani scala sono evidenziati con color rosso mattone; il quarto piano, ha finitura con rivestimento in pannelli color grigio scuro. I montanti in acciaio così come i parapetti sempre in acciaio saranno verniciati color grigio.

ing. Paolo Rosatti

Prodotti Utilizzati

Fonoisolante25