PARETI AD ALTO RISPARMIO ENERGETICO

I Lecablocco sono blocchi in calcestruzzo di argilla espansa Leca per murature portanti e di tamponamento dalle elevate prestazioni di isolamento e inerzia termica con soluzioni adatte alle diverse zone climatiche. Grazie alle caratteristiche termiche che li contraddistinguono, i Lecablocco permettono di avere un involucro altamente isolato per il contenimento del fabbisogno energetico sia per la climatizzazione invernale sia estiva.

L’argilla espansa Leca, principale costituente dei Lecablocco, è un materiale naturale e sostenibile, certificato ANAB-ICEA per la bioedilizia.

Nel file Revit sono presenti le differenti tipologie di Lecablocco per le pareti ad alto risparmio energetico:
• Lecablocco Bioclima Zero;
• Lecablocco Bioclima Termico e Sismico;
• Lecablocco BioPLUS;
• Lecablocco Bioclima Superlight.

PARETI DIVISORIE TRA UNITA' ABITATIVE

I Lecablocco Fonoisolante sono blocchi in calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca concepiti per ottenere elevati valori di isolamento acustico in murature divisorie monostrato.
Le prove di laboratorio, realizzate presso l’I.E.N. Galileo Ferraris di Torino (ora I.N.R.I.M.) ma soprattutto le numerose prove in opera realizzate in collaborazione con l’Università di Ferrara e di Firenze hanno dimostrato che le pareti divisorie in Lecablocco Fonoisolante permettono di rispettare i severi limiti di isolamento acustico previsti dal DPCM 5 dicembre 1997.

Nel file Revit saranno presenti diverse soluzioni per le pareti divisorie tra unità abitative:
• Lecablocco Fonoisolante;
• Soluzioni per la norma UNI 11367.

PARETI RESISTENTI AL FUOCO

I Lecablocco Tagliafuoco sono blocchi in calcestruzzo di argilla espansa Leca per murature ad elevate prestazioni di resistenza al fuoco.
Di modulo 20×50 cm e spessore variabile da 8 a 30 cm, si dividono in due gruppi di prodotti a seconda dell’impasto:
Blocchi da intonaco: elementi caratterizzati da un calcestruzzo molto leggero (densità di riferimento 800÷1.500 kg/m³) richiedono una intonacatura tradizionale per la finitura delle superfici;
Blocchi Facciavista: elementi caratterizzati da un calcestruzzo di densità non superiore a 1600 kg/m³, presentano una superficie finita, che non necessita di intonaco o altro.

Nel file Revit saranno presenti le differenti tipologie di Lecablocco per le pareti resistenti al fuoco:
• Lecablocco Tagliafuoco Facciavista;
• Lecablocco Tagliafuoco da intonaco;
• Lecablocco Tramezza Lecalite.

TRAMEZZATURE DIVISORIE INTERNE

I Lecablocco Tramezza Lecalite sono tramezze in calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca studiati in basso spessore (8-10-12 cm) e con un sistema di collegamento ad incastri su tutti e quattro i lati con una molteplicità di caratteristiche tecniche adatte a diversi impieghi.
Gli incastri maschio-femmina, il ridotto numero di pezzi a metro quadrato di parete (solo 6,5 pezzi/m²) e la facile lavorabilità e tracciabilità ne assicurano semplicità e velocità di posa.

PARETI FACCIAVISTA

l Lecablocco Architettonico, costituiti da calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca, sono blocchi in calcestruzzo di argilla espansa Leca per murature ad elevate prestazioni tecniche che con un’ampia gamma di formati, finiture e colori esalta la libertà progettuale.

PARETI FONOASSORBENTI

I Lecablocco Fonoassorbenti sono elementi modulari in calcestruzzo di argilla espansa Leca studiati per realizzare rivestimenti e murature con elevate prestazioni di assorbimento dei rumori.
Utilizzabili in ambienti chiusi o in barriere stradali e ferroviarie, sono prodotti con modulo 20×50 cm (blocchi) e modulo 50×50 cm (piastre).