- BY hfarm-admin
- POSTED IN Metrocubo117
- WITH 0 COMMENTS
- PERMALINK
- STANDARD POST TYPE
Adeguamento sismico con avanzati sistemi di rinforzo strutturale Ruregold
Scuola professionale alberghiera IPSSAR di Castrovillari (CS)
Per la struttura è stato necessario un intervento di adeguamento strutturale che ora garantisce agli studenti cosentini dell’istituto alberghiero una migliore risposta ad un eventuale sisma. Ne è conseguito un intervento effettuato con tecniche poco invasive e soprattutto che non hanno alterato né la massa né la rigidezza degli elementi strutturali, attraverso l’applicazione dei sistemi di rinforzo strutturale Ruregold. Grazie ai lavori di adeguamento sismico effettuati e finanziati dalla Provincia di Cosenza, oggi i giovani studenti calabresi della scuola professionale alberghiera IPSSAR di Castrovillari potranno seguire le proprie lezioni in sicurezza. I progettisti, dopo aver svolto una serie di attività tecniche e scientifiche finalizzate a conseguire l’obiettivo previsto, determinando il livello di sicurezza sismica dell’edificio, attraverso rilievi, indagini e verifiche sismiche, hanno redatto un dettagliato piano delle indagini in conformità in un’area, quella del Pollino, che dal 2010 è caratterizzata da periodi di attività sismica frequente intervallati da periodi di relativa calma.
Dallo studio della struttura all’individuazione degli interventi di rinforzo
Lo studio della struttura ha permesso di verificare le dimensioni degli elementi strutturali e determinare le armature necessarie da installare. Per l’adeguamento alle norme vigenti antisismiche della struttura scolastica è stato quindi necessario un intervento di adeguamento strutturale che avrebbe garantito all’istituto una migliore risposta alle azioni sismiche del terreno: i lavori, effettuati con tecniche poco invasive che non hanno alterato né la massa né la rigidezza degli elementi strutturali, hanno visto l’applicazione dei sistemi di rinforzo strutturale FRCM di Ruregold, con materiali compositi in fibra e matrice inorganica che aumentano notevolmente la resistenza delle strutture con la realizzazione di placcaggi con tessuti bidirezionali in PBO.
Le analisi strutturali hanno dato modo di verificare che la maggiore carenza nei confronti della sicurezza strutturale è data dall’acciaio presente, tanto nei pilastri quanto nelle travi: si sono quindi individuati gli elementi strutturali che necessitavano di rinforzo e si è determinata, in via quantitativa, la carenza in termini di capacità dell’elemento. Per gli elementi strutturali individuati sono state poste in essere cerchiature e confinamenti con rinforzi in PBO in grado di incrementare la capacità resistente dell’elemento. Inoltre, sempre utilizzando reti in PBO, per le travi è stata prevista un’integrazione dell’armatura esistente resistenti a flessione e taglio.
Il sistema FRCM con fibre PBO-Mesh Gold 70/18 utilizzato per il rinforzo della scuola, sostituisce e migliora l’affidabilità e le prestazioni delle tecniche tradizionali basate sull’impiego dei sistemi FRP con tutti i tipi di fibre. Inoltre le malte speciali, differenziate nella formulazione per ciascun specifico sistema di rinforzo, assicurano un’efficace adesione tra le fibre strutturali e i materiali che costituiscono il sottofondo, garantendo un’elevata adesione e quindi affidabilità del rinforzo strutturale.
I vantaggi del sistema di rinforzo Ruregold.
Rispetto a un sistema FRP con matrice epossidica, i sistemi di rinforzo strutturale FRCM offrono numerosi vantaggi, quali una resistenza alle alte temperature identica a quella del supporto, resistenza all’umidità , applicabilità su supporti umidi in quanto a base inorganica, facilità di manipolazione e lavorabilità anche su superfici scabre e irregolari e, più in generale, una maggiore versatilità d’impiego. Anche la messa in opera risulta molto più semplice rispetto agli altri sistemi e non richiede manodopera specializzata.
IL SISTEMA COSTRUTTIVO UTILIZZATO
RINFORZO STRUTTURALE FRCM CON FIBRE IN PBO-MESH GOLD 70/18
Pbo-Mesh Gold 70/18 è un sistema di rinforzo strutturale FRCM con rete bidirezionale in PBO e matrice inorganica stabilizzata per le costruzioni in calcestruzzo armato e muratura. La conformazione di questa rete in PBO la rende idonea per applicazioni tipo la fasciatura di pilastri in calcestruzzo o muratura e il rinforzo dei nodi trave-pilastro. Questo sistema di rinforzo non utilizza resine epossidiche ed eguaglia le prestazioni dei tradizionali FRP con fi bre di carbonio e legante epossidico.