- BY Clarita Di Lena
- POSTED IN Metrocubo, Metrocubo 126, News
- WITH 0 COMMENTS
- PERMALINK
- STANDARD POST TYPE
Si avvicinano i Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026 che coinvolgeranno anche il Trentino, e in particolare la Val di Fi- emme. In vista di questo importante evento sportivo, a Cavalese, in provincia di Trento, è partita la realizzazione di un nuovo Centro Intermodale, un polo logistico e infrastrutturale innovativo destina- to a diventare il crocevia di mezzi, merci, persone e trasporti per le Olimpiadi. Oltre a contribuire ai Giochi Olimpici e Paralimpici, quest’opera ri- marrà in eredità alla valle di Fiemme e all’intero Trentino. L’opera, si- tuata in uno dei principali snodi logistici del territorio, sarà funziona- le al progetto Bus Rapid Transit (BRT), sistema di trasporto pubblico che rappresenta un’evoluzione al tradizionale sistema di Trasporto Pubblico Locale basata per quanto possibile su corsie preferenziali semaforizzate, bus a basso impatto ambientale e nuova logistica di supporto. Sulla base dello studio di fattibilità elaborato da Trentino Traspor- ti, il nuovo Centro Intermodale di Cavalese che vedrà la luce in area Prà dei Tini – con la chiusura del cantiere prevista entro la fi ne del 2025 – dovrà contemplare un deposito per 15 autobus, un par- cheggio interrato di interscambio capace di ospitare 137 posti, una nuova autostazione, l’infrastruttura di ricarica per autobus elettrici e servizi quali biglietteria, sala d’attesa e bar. L’impresa incaricata dei lavori, la trentina D.F. Costruzioni, ha op- tato per la realizzazione delle murature ad alta resistenza al fuo- co in Lecablocco Tagliafuoco, completo di pezzi speciali per la realizzazione di pareti di grandi dimensioni.
Il Sistema Costruttivo Lecablocco Tagliafuoco comprende i blocchi cavi per la realizzazione degli irrigidimenti verticali, i blocchi Architrave per la realizzazione degli irrigidimenti orizzontali e degli architravi all’in- terno della muratura stessa, elementi di fi ssaggio alla struttura, staffe telescopiche, tralicci di rinforzo, malta di allettamento e calcestruzzo per la realizzazione dei pilastrini e dei cordoli. I blocchi Lecablocco Tagliafuoco, grazie allo speciale impasto in calce- struzzo di argilla espansa Leca (densità fi no a 1.600 kg/m3), sono più leggeri e maneggevoli rispetto a blocchi in calcestruzzo pesante ren- dendo più facile la messa in opera con un notevole risparmio di tempo in fase di cantiere. Inoltre, grazie alla resistenza al fuoco certifi cata che li contraddistingue e alla robustezza del calcestruzzo di argilla espansa, rendono più sicuro l’intervento delle squadre di soccorso antincendio e, come hanno dimostrato numerosi casi reali, consentono di realizzare pareti che rimangono integre e riutilizzabili anche dopo lo spegnimento dell’incendio. Sono state utilizzate diverse tipologie che si distinguono per spessore e classifi cazione al fuoco di spessore 20 e 25 cm nel formato da lasciare a vista per un totale di circa 1.200 m2 di superfi cie. Questa soluzione ha risposto all’esigenza progettuale di ottimizzare le prestazioni di resistenza al fuoco in spessori contenuti. I Lecablocco, infatti, in poco spessore offrono la massima prestazione di resisten- za al fuoco, riducendo il peso dell’elemento del 35-40% rispetto a un blocco in calcestruzzo tradizionale. La leggerezza è importante sia per chi deve posare il prodotto, sia per tutti gli aspetti legati ai carichi delle strutture e alla loro risposta alle azioni sismiche, garantendo sicurezza statica sia in condizione di esercizio che in caso di incendio. L’assistenza tecnica nella progettazione e nella fase di realizza- zione è stata fondamentale per permettere praticità e velocità di ese- cuzione di un’opera destinata ad avere un ruolo di primo piano nelle or- mai imminenti Olimpiadi Invernali 2026.
Località : Cavalese (TN)
Committente: Trentino Trasporti S.p.A.
Progettazione architettonica: arch. Marco Angelini Nova Agenzia Arco (TN)
Progettazione strutturale: ing. Sara Salvati
I prodotti utilizzati
Lecablocco Tagliafuoco
Le pareti divisorie ad elevate prestazioni di resistenza al fuoco sono realizzate in Lecablocco Tagliafuoco Facciavista, in calcestruzzo di argilla espansa Leca, negli spessori 20 e 25 cm nei formati due fori (percentuale di foratura >45%) e multicamera (percentuale di foratura ≤45%). La finitura liscia permette di lasciare la parete a vista oppure di rifinirla con semplice pittura.