- BY Chiara Roggero
- POSTED IN News
- WITH 0 COMMENTS
- PERMALINK
- STANDARD POST TYPE
Una campagna di test in opera dimostra l’ottimo comportamento acustico del Lecablocco Fonoisolante anche quando usato in facciata con isolamento termico a cappotto in polistirene espanso.
A parità di condizioni e geometrie le facciate realizzate con il Lecablocco Fonoisolante di spessore 30 cm permettono di avere un isolamento acustico di facciata ben 3 dB superiore rispetto a pareti di analogo spessore in laterizio porizzato.
Campagna sperimentale:
In un cantiere di Housing Sociale sono state eseguite misure in opera di isolamento acustico di facciata. Obiettivo della sperimentazione era valutare il contributo di diverse tipologie di murature attraverso collaudi acustici in opera.
Le misurazioni sono state condotte su due tipologie di facciate con isolamento termico “a cappotto” in polistirene espanso, il materiale più diffuso per questo tipo di applicazione.
Le due tipologie di facciate differiscono unicamente per le murature utilizzate.
Conclusione:
La campagna sperimentale ha evidenziato come le pareti di facciata in Lecablocco Fonoisolante sp.30 cm con isolamento a cappotto abbiano una prestazione di isolamento acustico di facciata superiore di ben 3 dB rispetto ad una parete identica ma realizzata con Laterizio porizzato di pari spessore.
Lecablocco Fonoisolante:
Lecablocco Fonoisolante è il manufatto in calcestruzzo di argilla espansa Leca studiato per avere elevate caratteristiche di fonoisolamento.
Oltre 120 prove in opera in collaborazione con l’Università di Ferrara e di Firenze hanno dimostrato che le pareti divisorie in Lecablocco Fonoisolante permettono di rispettare i limiti di isolamento acustico previsti dal DPCM 5 dicembre 1997.