Blocchi multistrato termoisolanti per murature portanti e di tamponamento
Descrizione famiglia
Lecablocco Bioclima Zero è la famiglia di blocchi multistrato in argilla espansa Leca per murature termoisolanti isolanti portanti e di tamponamento per pareti ad alto isolamento termico in edifici a energia quasi zero (NZEB) e in linea con i requisiti CAM richiesti dal Superbonus 110%.
Gamma prodotti
La famiglia Bioclima Zero si compone di due tipologie di Lecablocco preisolati con specifiche caratteristiche tecniche ed applicative.
I Lecablocco Bioclima Zero18P, Zero23P e Zero27P permettono di realizzare:
- Murature portanti armate con elevate prestazioni di resistenza al sisma;
- Murature di tamponamento in edifici con struttura portante a telaio in calcestruzzo o acciaio.
La muratura portante armata in Lecablocco Bioclima Zero rappresenta l’evoluzione del Sistema Costruttivo MBZ, dotato di Idoneità Tecnica Ministeriale già dal 1986. Le migliaia di edifici realizzati negli ultimi vent’anni con il Sistema MBZ testimoniano la semplicità e affidabilità del sistema costruttivo.
Caratteristiche e prestazioni:
Monoparete
I Lecablocchi Bioclima Zero sono blocchi multistrato prodotti solidarizzando:
-
un blocco interno in calcestruzzo di argilla espansa Leca;
-
un pannello isolante in polistirene ad alta densità con grafite;
-
un blocco esterno in calcestruzzo Leca che protegge il pannello isolante.
Il processo produttivo di Bioclima Zero, evoluzione della tecnologia utilizzata in Scandinavia fin dai primi anni ’80, permette di realizzare un manufatto unico per pareti a posa singola.
Isolamento termico
I Lecablocchi Bioclima Zero sono progettati per andare oltre i limiti di legge, migliorando la classe energetica dell’edificio anche per edifici NZEB (Nearly Zero Energy Buildings).
Rivedi il webinar
Inerzia termica
L’inerzia termica rappresenta la capacità dell’edificio di ritardare nel tempo (sfasamento S) e di ridurre l’entità (smorzamento fa) dell’onda termica incidente. L’isolamento termico abbinato alla elevata massa superficiale conferisce alle murature realizzate con i Lecablocchi Bioclima Zero eccezionali prestazioni di inerzia termica.
Protezione del pannello isolante
Il pannello in polistirene espanso con grafite è sempre protetto da un blocco in argilla espansa che conferisce alla parete solidità, robustezza e durabilità nel tempo.
Emissioni di radioattività
Per i materiali da costruzioni si può misurare un indice I di radioattività. Materiali con I=1 sono considerati dannosi per la salute. Materiali, quali i Lecablocchi, aventi I=0,5 sono considerati eccellenti e possono essere utilizzati senza restrizioni all’interno dell’edificio.
Tipologia di blocco | Indice I di radioattività |
Lecablocco Bioclima | 0,182 |
Lecablocco da intonaco | 0,306 |
Lecablocco Facciavista per interni | 0,249 |
Lecablocco Facciavista per esterni | 0,272 |
Blocchi in tufo | 1,19 |
Blocchi in lapillo | 1,43 |
Muratura di qualità
I Lecablocchi Bioclima Zero sono elementi per muratura di Qualità in quanto:
-
prodotti da Aziende dotate di Sistema Qualità certificato da Ente accreditato secondo le norme UNI EN ISO 9001;
-
dotati del Marchio di Qualità di prodotto “Lecablocco Qualità Certificata” secondo le specifiche fissate dall’ANPEL e verificate tramite controlli e visite ispettive da un apposito organismo di controllo.
.
Campi d’impiego
Con gli elementi della famiglia Lecablocco Bioclima Zero è possibile realizzare:
-
murature portanti (ordinarie o armate) anche in zona sismica; per questo scopo è possibile utilizzare il Lecablocco Bioclima Zero27p, 18p e 23p e i pezzi speciali previsti nel Sistema Costruttivo a muratura armata.
- murature di tamponamento di strutture intelaiate; per questo scopo è possibile utilizzare i seguenti blocchi: