- BY Sabrina
- POSTED IN News
- WITH 0 COMMENTS
- PERMALINK
- STANDARD POST TYPE
Rivestimenti fonoassorbenti per la mitigazione del rumore in Lecablocco
La mitigazione dei rumori da traffico o ferroviari è una tematica di grande importanza e spesso risolta con l’adozione di barriere e rivestimenti acustici fonoassorbenti. Tali interventi agiscono sulla via di propagazione del rumore intercettando l’onda sonora.
Dal punto di vista progettuale gli interventi per il controllo acustico richiedono un’analisi accurata del problema e l’uso di manufatti specifici con proprietà fonoassorbenti che derivano dal tipo di porosità del materiale, dallo spessore e dalla geometria del manufatto.
L’utilizzo dei Lecablocco Fonoassorbente come rivestimento o barriera acustica permette di ridurre in modo significativo l’inquinamento acustico derivante da rumori da traffico stradale o ferroviario, con una soluzione performante e senza alcun intervento di manutenzione nel tempo.
Rivestimento di muri di sostegno
Il rumore prodotto su una sede stradale o ferroviaria può essere amplificato per la presenza di muri in calcestruzzo che costituiscono specchi acustici e che quindi hanno una grande componente di componente di energia sonora riflessa.
Per risanare queste situazioni possono essere sfruttate le caratteristiche di fonoassorbimento dei Lecablocco Fonoassorbenti, elementi vibrocompressi in calcestruzzo di argilla espansa Leca.
Le tipologie di rivestimento su muri esistenti sono:
- a fissaggio a secco, tramite tassellatura, dell’elemento al muro posato con giunti a secco o con malta (gli elementi possono essere ancorati mediante staffe provviste di tassello);
- muratura fonoassorbente posata in opera con malta e ancorata tramite staffe.
I rivestimenti sono la soluzione ideale per la bonifica acustica di strutture già esistenti e per le pareti di nuova costruzione grazie al rivestimento faccia a vista di Lecablocco Fonoassorbente.
Esempi di realizzazioni
RIVESTIMENTO FONOASSORBENTE A PAVULLO NEL FRIGNANO
S.S. 12 Dell’Abetone e del Brennero, Galleria Pavullo
Ditta esecutrice Frantoio Fondovalle srl
Progettazione Geo&Domus
Blocco fonoassorbente tipo Fonoleca Quadro – fonoassorbente 18dB (cl.A5)
RIVESTIMENTO FONOASSORBENTE A PORDENONE
Sottopasso Bretella Sud Pordenone,
Ditta esecutrice CMB
Progettazione F&M Ingegneria
Blocco fonoassorbente tipo Fonoleca a doghe – fonoassorbente 20dB (cl.A5)
Scopri di più sui prodotti:
Lecablocco Fonoassorbente
I Lecablocco Fonoassorbenti sono elementi modulari studiati per realizzare pareti ad elevate prestazioni acustiche in ambienti industriali, civili e stradali. Si dividono in:
- Blocchi: elementi con modulo 20×50, spessore variabile tra 12 e 25 cm con indice di fonoassorbimento acustico N.R.C. > 0,6;
- Piastre: Elementi con modulo 50×50 e spessore 15 cm N.R.C. > 0,7.
Tutti gli elementi della famiglia fonoassorbente sono caratterizzati da un ottimo comportamento acustico grazie alla porosità, ed alla massa del calcestruzzo realizzato con un impasto di argilla espansa Leca (850-1400 kg/m³).
La porosità e la forma della superficie del manufatto determina le caratteristiche di fonoassorbimento: capacità di dissipare l’energia sonora incidente sulla parete nella cavità e microcavità del materiale.
Lecablocco Fonoassorbente ha tutte le qualità di un Lecablocco tra cui un’ottima resistenza al fuoco, durabilità nelle prestazioni, resistente alle aggressioni chimiche, atmosferiche (gelo-disgelo) e resistenza meccanica.
I Lecablocco Fonoassorbenti permettono al progettista e al committente di scegliere la soluzione migliore per le varie esigenze tecniche ed estetiche.
FONOLECA NERVATO
Lecablocco a forma di piastra con dimensioni modulari 15x50x50 cm in calcestruzzo di argilla espansa Leca a facciavista, colorato e con sagomatura “a greca” posizionabile in verticale o orizzontale da cui derivano le prestazioni fonosassorbenti, massime alle medie e alte frequenze.
FONOLECA QUADRO
Lecablocco a forma di piastra con dimensioni modulari 15x50x50 cm in calcestruzzo di argilla espansa Leca a facciavista, colorato, con profondi incavi alternati a scacchiera che determinano una maggiore superfi cie esposta al suono di (2 volte) da cui derivano le prestazioni fonosassorbenti, massime alle medie e alte frequenze.
FONOLECA A DOGHE
Lecablocco di dimensioni modulari 25×50 cm sagomato a doghe verticali ad interasse variabile da 6 a 8 cm, con due scanalature verticali non passanti in profondità. realizzato in calcestruzzo di argilla espansa Leca ha superfi cie esposta al suono di 3,4 volte quella base, da cui le prestazioni fonoassorbenti, massime alle medie ed alte frequenze.
SOUNDLECA ARCHITETTONICO
Lecablocco con dimensioni modulari 12,5x20x50 e 25x20x50 cm con sagomatura “a canne d’organo” realizzati in calcestruzzo di argilla espansa Leca colorato, che raggiunge valori medio alti di fonoassorbenza a tutte le frequenze. In particolare, lo spessore 25 cm è molto performante alle basse frequenze.
SOUNDLECA 20
Lecablocco con dimensioni modulari 20x20x50 cm dotato di fessure verticali rivolte verso la sorgente del rumore in comunicazione con le cavità del blocco di dimensioni variabili (Risuonatori di Helmotz) che selezionano in modo ottimale le frequenze di assorbimento fra 100 e 200 Hz. La versione Super, con inserti di lana di roccia ad alta densità, determina un notevole aumento delle prestazioni.
SOUNDLECA 12
Lecablocco con dimensioni modulari 12x20x50 cm dotato di scanalature e cavità (Risuonatori di Helmotz) realizzato in calcestruzzo di argilla espansa Leca che raggiunge valori medio alti di fonoassorbenza alle medie e alte frequenze.