28 mar 2017

Centro commerciale a Cervignano del Friuli

Il “CENTRO COMMERCIALE CERVIGNANO” è collocato in adiacenza alla statale S.S. 14 nel Comune di Cervignano del Friuli (UD) e si compone di un nuovo ed ampio supermercato della rete COOP Consumatori nord-est, una galleria commerciale per circa una quindicina di negozi di varie metrature e un parziale primo piano ove trova posto un centro fitness.
Il fabbricato è stato realizzato in struttura portante prefabbricata con pilastri, travi, solai, pannelli di tamponamento in c.a.p. e rivestimenti in Lecablocco Architettonico facciavista, murature interne resistenti al fuoco in Lecablocco Tagliafuoco facciavista e da intonaco con copertura del primo piano in struttura di legno lamellare.
Il volume è stato concepito come una combinazione di solidi affiancati, definiti e segnalati, negli angoli, da paramenti murari, a formare delle “torri”, realizzati con rivestimento in blocco nervato e splittato di colore mattone, posto nel senso orizzontale della nervatura a formare un gradevole ed efficace disegno di vuoti e di pieni che accentuano la peculiarità estensiva della struttura.
Il primo piano è posto a sud, sul lato principale del centro commerciale, in modo da dare forza ed importanza a questo lato. È coperto con una struttura a travi di legno lamellare aventi forma di una grande virgola, quasi a voler scivolare e dare leggerezza al volume superiore.
Sul fronte principale un grande portale con due grossi pilastri realizzati in Lecablocco liscio bicolore a facciavista, segna l’ingresso.
Le pareti divisorie interne sono realizzate in Lecablocco Tagliafuoco di spessore 20 cm lasciate a vista con una resistenza al fuoco certificata di 120 minuti.
La copertura è in capriate di legno lamellare e questo elemento, quasi estraneo alla filosofia generale di base, è una dissonanza voluta, un omaggio alla tradizione del luogo, segno principale di riferimento quale “porta-madre” di accesso alla struttura, memoria condivisa ove tutti devono e vogliono passare.

IL SISTEMA COSTRUTTIVO UTILIZZATO
Le pareti divisorie di tamponamento sono realizzate in Lecablocco Tagliafuoco B20x20x50 due fori facciavista, blocchi in calcestruzzo di argilla espansa Leca, di spessore 20 cm, con valore di resistenza al fuoco certificata EI 120 minuti.
Le pareti sono rinforzate con irrigidimenti verticali all’interno dei blocchi Cavi e orizzontali grazie ai blocchi Architrave e sono ancorate alle strutture esistenti.
Località
Cervignano del Friuli (UD)
Progetto Architettonico
Arch. Rodolfo Lepre
RL+P ARKSTUDIO
Aquileia (UD)
Arch. Giuseppe Garbin
Cervignano del Friuli (UD)
Progetto Strutture e D.L.
Ing. Fruttuoso Gregoratto
Cervignano del Friuli (UD)
Impresa
“E. GREGORATTO” spa
Cervignano del Friuli (UD)
Opere prefabbricate in C.A.P.
PRE CASA scarl
Fiumicello (UD)
Impianti Tecnologici
OCEMIMPIANTI scarl
Staranzano (GO)
Strutture in legno lamellare
STRATEX spa
Sutrio (UD)

Il sistema costruttivo

B20-2-fori