07 Feb 2018

Architettura griffata Lecablocco per “le Cotoniere” a Salerno

Revolution Slider Error: The param width not found in slider params.

Un’ex area industriale torna a nuova vita grazie a un’ampia operazione di riqualificazione che culmina nella realizzazione de “Le Cotoniere”, un nuovo centro commerciale multifunzione valorizzato dall’utilizzo dei Lecablocco Tagliafuoco e Lecablocco Architettonico Facciavista.
Era un insediamento industriale storico, che affondava le sue origini nella prima metà dell’Ottocento ed è rimasto attivo per buona parte del secolo scorso, radicandosi profondamente nel tessuto produttivo della città di Salerno. Oggi, dopo diversi anni di inattività seguiti da una successiva rilocalizzazione, l’area di Fratte, sede originale della Manifatture Cotoniere Meridionali, sorge a nuova vita grazie alla realizzazione di un moderno centro commerciale, denominato “Le Cotoniere”. Nel nuovo complesso le pareti sono realizzate con i Lecablocco Architettonico Facciavista utilizzati per i tamponamenti esterni della struttura e i Lecablocco Tagliafuoco facciavista per le pareti interne con requisiti di resistenza al fuoco.
Per l’edificazione del nuovo Centro Commerciale “Le Cotoniere” il Comune di Salerno ha scelto una locazione lungo la valle del fiume Irno in un’area di riqualificazione urbana a suo tempo già occupata fin dagli inizi del ‘900 dal citato complesso industriale MCM (Manifatture Cotoniere Meridionali), alla cui memoria si deve la denominazione del centro commerciale. Il progetto ha in particolare previsto la realizzazione di una serie di opere che sono sostanzialmente dirette a trasformare la preesistente volumetria industriale in nuove funzioni commerciali di grande distribuzione e di negozi di vicinato, a servizio delle quali sono stati realizzati parcheggi pertinenziali in numero adeguato.
La struttura del centro commerciale si sviluppa su tre livelli per una superficie complessiva di circa 40.000 m², occupati da galleria commerciale di distribuzione, ipermercato, medie superfici, negozi di vicinato, servizi e locali tecnici; in adiacenza e a servizio del centro commerciale è stata realizzata un’autorimessa pluriplano per una superficie lorda di ulteriori 48.000 m².
Per la connotazione formale dei prospetti esterni la scelta è caduta sulla realizzazione di una serie di paramenti di tamponamento utilizzando i Lecablocco Architettonico Facciavista, blocchi in calcestruzzo di argilla espansa Leca con finitura liscia a vista in diversi formati (spessori 20, 25 e 30 cm).
Gli elementi sono stati posati utilizzando l’apposita Malta Facciavista e gli altri elementi del sistema quali zanche, tralicci ed elementi Architrave. La gamma Lecablocco Architettonico è composta da una serie di blocchi in calcestruzzo alleggerito a base di argilla espansa Leca utilizzabili per murature verticali, portanti o di tamponamento, con finitura da lasciare a vista in grado di soddisfare le esigenze di una progettazione creativa. Il prodotto offre infatti un’ampia gamma di tipologie, colori e superfici, all’interno della quale ogni progettista può trovare non un semplice prodotto, ma un sistema modulare. La modularità del sistema costruttivo permette una facile progettazione con una elevata flessibilità; la possibilità di utilizzare spessori e formati differenti consente la realizzazione di diverse tipologie murarie, quali il rivestimento di pareti esistenti oppure il semplice tamponamento di strutture intelaiate in calcestruzzo o acciaio.
La disponibilità di numerosi colori e le finiture di alto profilo estetico e funzionale rendono il Lecablocco Architettonico un materiale ideale per realizzazioni di prestigio.
Per le pareti interne, che dovevano rispondere a requisiti di resistenza al fuoco, si è scelto il Lecablocco Tagliafuoco facciavista negli spessori 12, 20, 25 e 30 cm.
Costituiti da calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca, di modulo 20×50 cm e spessore variabile da 8 a 30 cm, gli elementi Lecablocco Tagliafuoco si dividono in due gruppi di prodotti a seconda dell’impasto: blocchi da intonaco, che richiedono una intonacatura tradizionale per la finitura delle superfici, e blocchi facciavista, con una superficie finita, che non necessita di intonaco o altro trattamento superficiale.

Oltre 40 anni di prove sperimentali su pareti in Lecablocco Tagliafuoco facciavista e da intonaco realizzate presso i più qualificati laboratori italiani hanno attestato le migliori prestazioni di resistenza al fuoco supportate dai fascicoli tecnici, validati dallo stesso laboratorio di prova.

Località
Salerno
Committente
Le Cotoniere S.p.A
Salerno
Progetto architettonico
Studio ELT Architetti Associati
Salerno
Progetto strutturale
Ing. Vito Avino
Sviluppatore immobiliare
Gruppo ICM – Vicenza
Impresa
Giuseppe Maltauro S.p.A
Vicenza (Gruppo ICM)*

*si ringrazia l’impresa Giuseppe Maltauro S.p.A. per alcune fotografie a  corredo.