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Tradizione e innovazione: area di Servizio nella Valle di Vitalba.
Il progetto รจ stato commissionato dalla Societร Macchia Carburanti,ย nata nellโimmediato dopoguerra come AZIENDA AGRICOLA eย trasformatasi, nei decenni successivi, in azienda operante nel settoreย di erogazione carburanti con annesse attivitร integrative: bar,ย ristorante, piccola pensione denominata โPensione Valle di Vitalbaโย dotata di attrezzature per la pratica di attivitร sportive.
Nellโanno 2010 la Societร ha avviato il progetto per la realizzazioneย della presente STAZIONE di SERVIZIO.
Nella definizione del programma funzionale, oltre alle attivitร ย strettamente connesse alla erogazione dei carburanti, ne sonoย state individuate altre complementari, come quella amministrativa,ย ricreativa (caffetteria e ristoro) e, unโaltra, insolita, espositiva,ย derivante dalla โstoriaโ della Societร medesima.
Nel nuovo impianto progettuale, particolare importanza รจ stata attribuitaย allo โspazio espositivoโ, in cui trovano collocazione macchineย agricole, vera e propria documentazione di archeologia industrialeย legata al lavoro nei campi, quindi alla โciviltร contadinaโ. Tra le tanteย macchine in possesso della Societร , ai fini espositivi, tenendo presenteย la superficie disponibile, รจ stata operata una scelta accurata, privilegiandoย sia la componente storico – funzionale, sia quella affettiva.
Il locale โesposizioneโ, per il significato particolare che riveste, alย fine di determinare un sicuro impatto visivo, รจ stato ubicato in posizioneย strategica. Le ampie superfici vetrate ad angolo, consentonoย di percepire lo spazio interno sia percorrendo la rampa laterale, siaย salendo i gradini posti in corrispondenza dellโingresso principaleย che immettono nel percorso โgalleriaโ.
Il programma funzionale รจ stato realizzato allโinterno di un lottoย edificabile intercluso, con andamento planimetrico stretto e lungoย che, unitamente ai vincoli posti dalla vigente normativa, ha fortementeย condizionato la disposizione dei corpi di fabbrica relativi alleย singole attivitร . Partendo dai due passi carrabili (uno per lโingressoย e lโaltro per lโuscita degli autoveicoli, separati da spazio verde attrezzatoย per contenere il โtotemโ e piccoli vani contatori), in successioneย trovano ubicazione:
- area destinata a contenere il serbatoio GPL e relativa attrezzaturaย meccanica, schermata da siepe perimetrale sempreverde;
- isole destinate alla localizzazione delle colonnine erogatrici, coperteย da pensilina metallica;
- corpo di fabbrica a supporto dellโattivitร di erogazione carburantiย (ufficio gestore, servizi igienici e spogliatoio, bagno per clienti diversamenteย abili, locale ricambi, locali tecnici);
- corpo di fabbrica per attivitร amministrativa e servizi igienici perย il pubblico;
- corpo di fabbrica per attivitร ricreativa.
ย Lโufficio del gestore costituisce il fulcro del sistema perchรฉ destinato al controllo di tutta lโattivitร di erogazione. Per questo motivo,ย il medesimo, oltre ad essere collegato con lโesterno (sia verso gli erogatori, sia verso il corpo di fabbrica destinato allโamministrazione),ย รจ dotato di superfici finestrate ad angolo disposte su tre lati,ย con campo visivo di 180ยฐ, per agevolare lโattivitร di controllo.
Il corpo di fabbrica destinato allโamministrazione dellโazienda edย allโattivitร ricreativa, costituisce lโaspetto architettonico piรน significativoย di tutto il progetto, sia per la molteplicitร di funzioni in esso
distribuite, sia per la particolare configurazione planimetrica.
Lโintero corpo edilizio puรฒ essere letto come costituito da due partiย distinte (amministrazione โ esposizione โ servizi igienici da una parte,ย caffetteria – fast food โ office โ cucina e servizi dallโaltra parte),ย separate, ma nello stesso tempo tenute insieme, dal percorso coperto,ย โgalleriaโ, che riaggrega le due parti funzionalmente distinte.
Lโamministrazione, dotata di accesso indipendente, รจ ubicata sulย lato opposto del โBlocco Gestoreโ, ne riprende la geometria ed ancheย la tipologia della finestra ad angolo che consente di relazionareย visivamente i due ambienti. A ridosso della medesima, รจ ubicato ilย blocco dei servizi igienici destinati al pubblico.
Sul lato opposto รจ ubicato lo spazio ricreativo, nel quale sono localizzateย la caffetteria, una piccola sala pranzo e relativi locali di servizioย (office, cucina, dispensa, spogliatoi e bagni per il personale).
Nellโelaborazione del progetto esecutivo, particolare attenzione รจย stata rivolta alla definizione degli elementi architettonici.
Per i paramenti murari esterni ed alcuni interni, sono stati previstiย blocchi โLecaโ a faccia vista del tipo โmodulo 11โ, utilizzatoย nello stesso formato (11,5 x 11 x 49) ma con colori e finiture diverseย per evidenziare la differente destinazione dโuso dei rispettiviย corpi di fabbrica: per quello a stretto servizio dellโattivitร diย erogazione, รจ stato individuato ed utilizzato il blocco โlevigatoย bisellatoโ, colore โbianco mediterraneoโ, ritenuto piรน tecnico eย quindi piรน adatto al tipo di attivitร ; per i restanti corpi di fabbrica,ย รจ stato previsto ed utilizzato il blocco โbocciardato bisellatoโ,ย colore โsabbiaโ, posato in modo da eliminare le commettitureย verticali, accentuando, cosรฌ, quelle orizzontali (per le quali รจ stataย utilizzata la malta dello stesso colore) che conferiscono alleย facciate senso di dilatazione.
Per questi ultimi corpi di fabbrica, al fine di creare continuitร traย esterno ed interno, lo stesso blocco รจ stato utilizzato anche per leย pareti interne, presenti sia nella Amministrazione, sia nella Caffetteria,ย sia nella sala Ristorante: il colore presente sulle pareti interneย si armonizza con il colore naturale delle travi di legno lamellareย utilizzate per la copertura e volutamente lasciate a vista; allโesterno,ย il colore sabbia dei blocchi si armonizza con il colore degli altriย materiali presenti, come il verde โ rame delle lastre di alluminioย utilizzate per il manto di copertura.
I blocchi โLecaโ sono stati individuati e posati sia per il loro aspettoย estetico, sia per la facilitร di posa, sia, infine, per la durabilitร , lโaffidabilitร ย nel tempo e, lโassenza di manutenzione, che, tuttโinsieme,ย costituiscono indubbi vantaggi economici.
arch. Gennaro Caputo
Localitร
Filiano (PZ)
Progetto architettonico
Studio Caputo architetti associati
Rionero in Vulture (PZ)
Direzione Lavori
Gennaro Caputo, architetto
Strutture
Beniamino Valzer, ingegnere
Rionero in Vulture (PZ)
Committente
Societร MACCHIA CARBURANTI
Di Macchia Pasquale & C. s.n.c.
Filiano (PZ)
Esecuzione lavori
Corima Impianti – Bari
D.M.D. Costruzioni
Ripacandida (PZ)
Planimetria Generale