01 Ago 2016

Tradizione e innovazione: area di Servizio nella Valle di Vitalba.

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Il progetto รจ stato commissionato dalla Societร  Macchia Carburanti,ย nata nellโ€™immediato dopoguerra come AZIENDA AGRICOLA eย trasformatasi, nei decenni successivi, in azienda operante nel settoreย di erogazione carburanti con annesse attivitร  integrative: bar,ย ristorante, piccola pensione denominata โ€œPensione Valle di Vitalbaโ€ย dotata di attrezzature per la pratica di attivitร  sportive.
Nellโ€™anno 2010 la Societร  ha avviato il progetto per la realizzazioneย della presente STAZIONE di SERVIZIO.
Nella definizione del programma funzionale, oltre alle attivitร ย strettamente connesse alla erogazione dei carburanti, ne sonoย state individuate altre complementari, come quella amministrativa,ย ricreativa (caffetteria e ristoro) e, unโ€™altra, insolita, espositiva,ย derivante dalla โ€œstoriaโ€ della Societร  medesima.
Nel nuovo impianto progettuale, particolare importanza รจ stata attribuitaย allo โ€œspazio espositivoโ€, in cui trovano collocazione macchineย agricole, vera e propria documentazione di archeologia industrialeย legata al lavoro nei campi, quindi alla โ€œciviltร  contadinaโ€. Tra le tanteย macchine in possesso della Societร , ai fini espositivi, tenendo presenteย la superficie disponibile, รจ stata operata una scelta accurata, privilegiandoย sia la componente storico – funzionale, sia quella affettiva.
Il locale โ€œesposizioneโ€, per il significato particolare che riveste, alย fine di determinare un sicuro impatto visivo, รจ stato ubicato in posizioneย strategica. Le ampie superfici vetrate ad angolo, consentonoย di percepire lo spazio interno sia percorrendo la rampa laterale, siaย salendo i gradini posti in corrispondenza dellโ€™ingresso principaleย che immettono nel percorso โ€œgalleriaโ€.

Il programma funzionale รจ stato realizzato allโ€™interno di un lottoย edificabile intercluso, con andamento planimetrico stretto e lungoย che, unitamente ai vincoli posti dalla vigente normativa, ha fortementeย condizionato la disposizione dei corpi di fabbrica relativi alleย singole attivitร . Partendo dai due passi carrabili (uno per lโ€™ingressoย e lโ€™altro per lโ€™uscita degli autoveicoli, separati da spazio verde attrezzatoย per contenere il โ€œtotemโ€ e piccoli vani contatori), in successioneย trovano ubicazione:

  • area destinata a contenere il serbatoio GPL e relativa attrezzaturaย meccanica, schermata da siepe perimetrale sempreverde;
  • isole destinate alla localizzazione delle colonnine erogatrici, coperteย da pensilina metallica;
  • corpo di fabbrica a supporto dellโ€™attivitร  di erogazione carburantiย (ufficio gestore, servizi igienici e spogliatoio, bagno per clienti diversamenteย abili, locale ricambi, locali tecnici);
  • corpo di fabbrica per attivitร  amministrativa e servizi igienici perย il pubblico;
  • corpo di fabbrica per attivitร  ricreativa.

ย Lโ€™ufficio del gestore costituisce il fulcro del sistema perchรฉ destinato al controllo di tutta lโ€™attivitร  di erogazione. Per questo motivo,ย il medesimo, oltre ad essere collegato con lโ€™esterno (sia verso gli erogatori, sia verso il corpo di fabbrica destinato allโ€™amministrazione),ย รจ dotato di superfici finestrate ad angolo disposte su tre lati,ย con campo visivo di 180ยฐ, per agevolare lโ€™attivitร  di controllo.
Il corpo di fabbrica destinato allโ€™amministrazione dellโ€™azienda edย allโ€™attivitร  ricreativa, costituisce lโ€™aspetto architettonico piรน significativoย di tutto il progetto, sia per la molteplicitร  di funzioni in esso
distribuite, sia per la particolare configurazione planimetrica.
Lโ€™intero corpo edilizio puรฒ essere letto come costituito da due partiย distinte (amministrazione โ€“ esposizione โ€“ servizi igienici da una parte,ย caffetteria – fast food โ€“ office โ€“ cucina e servizi dallโ€™altra parte),ย separate, ma nello stesso tempo tenute insieme, dal percorso coperto,ย โ€œgalleriaโ€, che riaggrega le due parti funzionalmente distinte.
Lโ€™amministrazione, dotata di accesso indipendente, รจ ubicata sulย lato opposto del โ€œBlocco Gestoreโ€, ne riprende la geometria ed ancheย la tipologia della finestra ad angolo che consente di relazionareย visivamente i due ambienti. A ridosso della medesima, รจ ubicato ilย blocco dei servizi igienici destinati al pubblico.
Sul lato opposto รจ ubicato lo spazio ricreativo, nel quale sono localizzateย la caffetteria, una piccola sala pranzo e relativi locali di servizioย (office, cucina, dispensa, spogliatoi e bagni per il personale).
Nellโ€™elaborazione del progetto esecutivo, particolare attenzione รจย stata rivolta alla definizione degli elementi architettonici.
Per i paramenti murari esterni ed alcuni interni, sono stati previstiย blocchi โ€œLecaโ€ a faccia vista del tipo โ€œmodulo 11โ€, utilizzatoย nello stesso formato (11,5 x 11 x 49) ma con colori e finiture diverseย per evidenziare la differente destinazione dโ€™uso dei rispettiviย corpi di fabbrica: per quello a stretto servizio dellโ€™attivitร  diย erogazione, รจ stato individuato ed utilizzato il blocco โ€œlevigatoย bisellatoโ€, colore โ€œbianco mediterraneoโ€, ritenuto piรน tecnico eย quindi piรน adatto al tipo di attivitร ; per i restanti corpi di fabbrica,ย รจ stato previsto ed utilizzato il blocco โ€œbocciardato bisellatoโ€,ย colore โ€œsabbiaโ€, posato in modo da eliminare le commettitureย verticali, accentuando, cosรฌ, quelle orizzontali (per le quali รจ stataย utilizzata la malta dello stesso colore) che conferiscono alleย facciate senso di dilatazione.
Per questi ultimi corpi di fabbrica, al fine di creare continuitร  traย esterno ed interno, lo stesso blocco รจ stato utilizzato anche per leย pareti interne, presenti sia nella Amministrazione, sia nella Caffetteria,ย sia nella sala Ristorante: il colore presente sulle pareti interneย si armonizza con il colore naturale delle travi di legno lamellareย utilizzate per la copertura e volutamente lasciate a vista; allโ€™esterno,ย il colore sabbia dei blocchi si armonizza con il colore degli altriย materiali presenti, come il verde โ€“ rame delle lastre di alluminioย utilizzate per il manto di copertura.
I blocchi โ€œLecaโ€ sono stati individuati e posati sia per il loro aspettoย estetico, sia per la facilitร  di posa, sia, infine, per la durabilitร , lโ€™affidabilitร ย nel tempo e, lโ€™assenza di manutenzione, che, tuttโ€™insieme,ย costituiscono indubbi vantaggi economici.

arch. Gennaro Caputo

Localitร 
Filiano (PZ)
Progetto architettonico
Studio Caputo architetti associati
Rionero in Vulture (PZ)
Direzione Lavori
Gennaro Caputo, architetto
Strutture
Beniamino Valzer, ingegnere
Rionero in Vulture (PZ)
Committente
Societร  MACCHIA CARBURANTI
Di Macchia Pasquale & C. s.n.c.
Filiano (PZ)
Esecuzione lavori
Corima Impianti – Bari
D.M.D. Costruzioni
Ripacandida (PZ)

Planimetria Generale

PLANIMETRIA