ELEMENTI: L’articolo tecnico è dedicato al Superbonus 110%, dai riferimenti normativi alle soluzioni integrate Leca, Lecablocco e Ruregold per il rinforzo strutturale, consolidamento antisismico e isolamento termico che consentono di accedere pienamente agli incentivi fiscali del 110% per gli edifici in muratura e calcestruzzo.
La Sicurezza Antincendio Delle Pareti In Lecablocco Tagliafuoco
Lecablocco Tagliafuoco è la gamma di blocchi in calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca pensata per le prestazioni di resistenza al fuoco certificate.
Isolamento e inerzia in classe A
Il tamponamento della villetta bifamiliare in Lecablocco Bioclima Zero 27T permette di raggiungere ottime performance termiche e di raggiungere la classe energetica A.
Quando il comfort acustico è una soluzione pratica
Le partizioni verticali tra unità abitative in una palazzina di nuova costruzione a Milano sono state realizzate con Lecablocco Tramezza Lecalite per garantire un isolamento acustico di alto livello e a norma di legge.
Architettura Heritage e uffici smart a prova d’incendio
Nel centro di Roma un edificio di fine ‘800 ospiterà un grande Apple Store e altri spazi commerciali e per il terziario. Per la sicurezza antincendio delle pareti verticali i progettisti si sono affidati alla qualità certificata e all’affidabilità dimostrata dei blocchi Lecablocco Tagliafuoco e al supporto dell’assistenza tecnica.
Oggetti BIM: Building Information Modeling
Processi di progettazione più fluidi, più precisi, virtualmente esenti da errori e in ultima analisi più effi cienti hanno fatto del BIM – Building Information Modeling la più avanzata frontiera nel campo della progettazione dell’ambiente costruito grazie ai tanti vantaggi che questa metodologia offre a progettisti, imprese e produttori. Fra i suoi aspetti più interessanti, infatti, rientra la possibilità di utilizzare i cosiddetti oggetti BIM, “contenitori digitali” o librerie parametriche di dati, che riuniscono tutte le informazioni essenziali su un prodotto o una soluzione costruttiva progettata e realizzata da un’azienda. Oggi sempre più spesso disponibili per la consultazione sul web, questi possono essere scaricati in formato utilizzabile all’interno di un software di authoring BIM e utilizzati per tutta la durata del processo di progettazione oltre che nella relativa documentazione.
Adeguamento sismico con sistemi di rinforzo strutturale Ruregold
Per la struttura è stato necessario un intervento di adeguamento strutturale che ora garantisce agli studenti cosentini dell’istituto alberghiero una migliore risposta ad un eventuale sisma. Ne è conseguito un intervento effettuato con tecniche poco invasive e soprattutto che non hanno alterato né la massa né la rigidezza degli elementi strutturali, attraverso l’applicazione dei sistemi di rinforzo strutturale Ruregold. Grazie ai lavori di adeguamento sismico effettuati e finanziati dalla Provincia di Cosenza, oggi i giovani studenti calabresi della scuola professionale alberghiera IPSSAR di Castrovillari potranno seguire le proprie lezioni in sicurezza
Sottofondo CentroStorico Calce
Laterlite amplia con Sottofondo CentroStorico Calce la gamma di prodotti specificatamente sviluppata per il recupero, la ristrutturazione, la protezione e il consolidamento degli edifici esistenti e del patrimonio costruito.
Sottofondo CentroStorico Calce è una nuova soluzione a base di calce idraulica naturale NHL 3.5 e argilla espansa LecaPiù studiata per specifiche esigenze di recupero conservativo, adatta anche per interventi ecocompatibili su edifici di interesse storico e artistico e alla bioedilizia.
Dallara Academy
Lecablocco Tagliafuoco per la sicurezza antincendio
L’edificio della Dallara Academy progettato dall’Atelier(s) Alfonso Femia è stato realizzato grazie al contributo dei Lecablocco Tagliafuoco, pareti in calcestruzzo di argilla espansa Leca per le caratteristiche di resistenza antincendio.
ELEMENTI: I Lecablocco e la sostenibilità energetica ed ambientale
ELEMENTI: l’inserto tecnico è questa volta dedicato alla sostenibilità energetica e ambientale dei Lecablocco, dai Criteri Ambientali Minimi ai Protocolli Ambientali (es. LEED).
Aggregato Edilizio “Ciancone1″ a Onna
In seguito al terremoto del 2009, un intero aggregato edilizio è stato ricostruito con pareti di tamponamento in Lecablocco Bioclima Zero 23t, per pareti altamente isolanti.
Orizzonte Europa
Un progetto di grande prestigio, caratterizzato da ardite soluzioni ingegneristiche che punta alla sostenibilità, innovazione e funzionalità, dove sono stati utilizzati i Lecablocco, blocchi in calcestruzzo di argilla espansa Leca e i premiscelati leggeri a base argilla espansa Leca.
Alla prova del fuoco
I Lecablocco Tagliafuoco e la Tramezza Lecalite hanno contribuito al progetto di realizzazione della nuova sede del gruppo chimico-farmaceutico Angelini a Roma, scelti per le loro principali caratteristiche: resistenza al fuoco, leggerezza, robustezza, stabilità e durabilità.
Perimetro Forte: il sistema di consolidamento Leca-CentroStorico diventa antisismico
Perimetro Forte, l’innovativo sistema di consolidamento con funzione antisismica basato sul nuovo Connettore Perimetrale CentroStorico e Ancorante Chimico.
Una soluzione pratica, certificata e brevettata, che oltre a ripristinare la funzionalità statica degli edifici contribuisce a migliorarne la classe di rischio sismico.
A Sutri un consolidamento antisismico
Il recupero di un vecchio edificio nel Viterbese diventa occasione per la sua riqualificazione statica in funzione antisismica grazie a Perimetro Forte, il sistema di cerchiatura perimetrale brevettato e certificato messo a punto da Laterlite.
ELEMENTI: Interventi di mitigazione del rumore: le soluzioni in Lecablocco Fonoassorbente
L’inquinamento acustico prodotto dal traffico stradale, ferroviario ed aereo, dall’industria e dalle attività ricreative, costituisce uno dei principali problemi a livello locale in Europa e suscita sempre più reazioni da parte della popolazione.
I Lecablocco possono essere utilizzati per interventi di bonifica acustica consistenti in barriere antirumore fonoassorbenti oppure rivestimenti fonoassorbenti di muri esistenti.
Casa Ypsilon
Il complesso residenziale “Casa Ypsilon” si affaccia sul golfo di Trieste e si adagia seguendo i profili dei terrazzamenti per poi aprirsi ad ipsilon affacciandosi con grandi terrazze verso il mare. Il complesso residenziale costituito da 9 appartamenti è realizzato grazie al Lecablocco Bioclima per le pareti esterne e Lecablocco Fonoisolante per le pareti interne.
Architettura griffata Lecablocco per “le Cotoniere” a Salerno
Un’ex area industriale torna a nuova vita grazie a un’ampia operazione di riqualificazione che culmina nella realizzazione de “Le Cotoniere”, un nuovo centro commerciale multifunzione valorizzato dall’utilizzo dei Lecablocco Tagliafuoco e Lecablocco Architettonico Facciavista.
Mitigazione acustica tratto RFI VE-TV
In prossimità del tratto ferroviario che collega Venezia a Treviso vi erano alcune aree che necessitavano di interventi di mitigazione acustica in prossimità dei centri abitati per assorbire e ridurre in modo significativo l’inquinamento acustico.
L’intervento di bonifica acustica lungo un tratto ferroviario presso il comune di Mogliano Veneto è stato realizzato mediante l’installazione
di innovative barriere acustiche di altezza totale di mt. 5,00.
Nuovo polo tecnologico del C.N.R. – Napoli
Il nuovo edificio del CNR si trova a Fuorigrotta, un’area strategica, sede di importanti istituzioni della città. La struttura, destinata ad ospitare due istituti operanti nel settore tecnologico, si inserisce in un lotto di terreno delimitato nell’asse N-S dall’Università degli studi
di Napoli e nell’asse E-W dallo stadio S. Paolo.
Villa Unifamiliare con sistema antisismico Bioplus
Nella Media Valle del Serchio in provincia di Lucca è stata realizzata una villa monofamiliare con il sistema costruttivo antisismico Bioplus.
Terzario a Milano: basso spessore per grandi esigenze
Nel cuore del business district milanese, un edificio completamente rinnovato si distingue per la qualità e la sostenibilità dell’intero progetto: Laterlite è protagonista con PaRiS SLIM, il nuovo massetto autolivellante per applicazioni a basso spessore, che ha reso perfettamente orizzontali le superfici di installazione dei pavimenti sopraelevati per i nuovi uffici.
Come le vecchie case in pietra
La Depandance Executive Elegante, realizzata nel 2016, fa parte delle venti suite dell’Azienda Agricola Monaci delle Terre, un raffinato boutique hotel ubicato alle pendici dell’Etna a Zafferana Etnea, realizzato in Lecablocco Bioclima Zero27p..
Ville in classe A
Due ville unifamiliari realizzate a Parma con struttura a telaio e muratura di tamponamento in Lecablocco Bioclima Zero19t, blocco preaccoppiato in calcestruzzo Leca e polistirene espanso con grafite per alto isolamento e inerzia termica.
Bonifica acustica nella stazione Terna a Roma
Pannelli prefabbricati fonoassorbenti con i Lecablocco per la bonifica acustica della stazione Terna di Roma Sud.
Villa Le Chetif a Courmayeur
Realizzata in un luogo privilegiato, ai margini di un bosco da dove si può godere una vista ineguagliabile sul Monte Bianco, ma a pochi minuti a piedi dalla via dello shopping mondano di Courmayeur, villa Maison Le Chetif si fonde con la natura circostante, con le sue luci e i suoi colori.
La casa per una famiglia numerosa
Intervento di ristrutturazione con demolizione parziale e ricostruzione di un complesso edilizio esistente costituito da un palazzetto di fine ottocento centrale e relativi annessi per ricavare sei unità immobiliari grazie alla solidità e isolamento termico dei Lecablocco.
La casa in classe A+
A Casalpusterlengo, all’interno di un contesto residenziale già urbanizzato nel quartiere Ducatona, nelle vicinanze dei principali servizi,
scuole, ospedale e piscina comunale, sorge la nuova villa monofamiliare ad alte prestazioni energetiche.
Sutherland House in Sicily
Nella campagna di Avola in Sicilia sorge una villa monofamiliare isolante e traspirante in Lecablocco Bioclima Superlight 38x20x25 SL750.
Resistenza al fuoco e isolamento acustico delle tramezze Lecalite
I Lecablocco Tramezza Lecalite sono gli elementi per tramezzature con ottime caratteristiche tecniche di isolamento acustico e resistenza al fuoco in bassi spessori.
Piazza Tre Torri – Citylife
Nel cuore di Milano, nel nuovo comparto Citylife, la Piazza Tre Torri è realizzata grazie alle pareti in Lecablocco Tagliafuoco facciavista per i piani interrati della piazza.
Parcheggio interrato a Reggio Emilia
Il Parcheggio interrato in Piazza Vittoria a Reggio Emilia è stata realizzato con pareti in Lecablocco Tagliafuoco ad alte prestazioni di resistenza al fuoco certificate.
Nuova sede di igiene ambientale Hera
La struttura sorge nell’area comunale di 48000 mq situata tra via Chiesa San Cristoforo e la zona industriale di Pievesestina (FC) e porta la prestigiosa firma dell’arch. Gae Aulenti, l’architetto di fama internazionale recentemente scomparsa.
Nuovo supermercato in Versilia
Il nuovo supermercato in comune di Seravezza va a completare un’area destinata in parte a residenziale, in parte a uffici e ad attività artigianali. Le pareti in Lecablocco Tagliafuoco permettono la compartimentazioni delle varie parti.
Centro commerciale a Cervignano del Friuli
Il Centro Commerciale a Cervignano del Friuli è stato realizzato con rivestimenti in Lecablocco Architettonico e murature interne in Lecablocco Tagliafuoco facciavista.
Adriatico 2 raddoppia il suo spazio
Il centro Commerciale Adriatico2 di Portogruaro (VE) è l’ampliamento di un centro commerciale esistente realizzato grazie alle pareti in Lecablocco Tagliafuoco Facciavista..
ELEMENTI – Lecablocco Tagliafuoco
Le pareti in Lecablocco Tagliafuoco impediscono la propagazione del fuoco all’interno degli edifici e ai locali adiacenti grazie alle elevate caratteristiche di resistenza al fuoco certificata che li contraddistingue come mostrano alcuni casi di incendio reale.
Una villa classica ma non troppo
La villa unifamiliare rispetta la tipologia costruttiva tradizionale bolognese pur coniugando le esigenze di tipo strutturale, del risparmio energetico, isolamento acustico, e contenimento dei costi. Per l’edificio è stato scelto il Sistema Costruttivo Lecablocco Bioclima Zero27p in muratura portante armata.
Una villa di ispirazione “Palladiana”
L’abitazione sita a San Vito al Tagliamento è costituita da un volume avente pianta rettangolare, comprendente due livelli, piano terra adibito a zona giorno, piano primo adibito a reparto notte e da un accessorio posto in aderenza ad un piano, avente destinazione d’uso di posti auto coperti.
Ampliamento di un insediamento industriale per la produzione di formulati farmaceutici
L’ampliamento dell’insediamento produttivo per formulati farmaceutici a Pennabili (RN) è stato realizzato con i Lecablocco Bioclima Sismico e i Lecablocco Architettonico scelti per motivi estetici, di contenimento energetico e di resistenza al fuoco.
Tradizione e innovazione: area di Servizio nella Valle di Vitalba
Nella zona artigianale del Comune di Filiano è nata una nuova stazione di servizio con annesso spazio espositivo. Il tutto con i Lecablocco Architettonico per murature facciavista.
Ristrutturazione con riqualificazione energetica di una abitazione
La ristrutturazione di una abitazione degli anni ’50 ha permesso la sua trasformazione con riqualificazione energetica grazie all’utilizzo delle nuove pareti in Lecablocco Bioclima Sismico con il raggiungimento della classe energetica A.
Residenze di pregio a Roma
Nel comparto “Giardini di Trigoria” è sorto un nuovo complesso residenziale con murature in Lecablocco ad alte prestazioni energetiche.
Decreto 26/6/2015 “Requisiti Minimi” e ponti termici
Con la pubblicazione dei Decreti attuativi della Legge 90/2013, in particolare del Decreto “Requisiti minimi” sono necessarie prestazioni tecniche più severe e maggiore attenzione ai ponti termici. Lecablocco Bioclima Zero con il Sistema Costruttivo completo permette di rispondere pienamente ai nuovi requisiti.